momento

Momento nasce da un’idea di Daniele Enoletto e Luca Agnello con l’intenzione di riconsiderare gesti e azioni di una situazione conviviale: bere il caffè in compagnia.
Vengono quindi rilette e riprogettate le gestualità del preparare, del ricevere e del condividere il caffè.

About The Project

Momento è stato ideato per il concorso "Design Competition Condivisione", promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia in collaborazione con ADI - Associazione Design Industriale e Fiera Milano. . 

Superata la fase di selezione e prototipazione, Momento è stato esposto alla Fiera internazionale dell'Homi e presso palazzo Doxa alla Milano Fall Design Week.

Design features

Momento è composto da: componente riscaldante e corpo, che funge da dispenser con vassoio e tazzine. Il corpo, una volta staccato dalla componente elettrica, diventa protagonista venendo portato nel luogo di condivisione.

Un sistema di rotelle e canali permette al caffè di scorrere nelle tazzine regolando il flusso di erogazione e la quantità gradita. La gestualità per la preparazione segue quella canonica che si utilizza nella preparazione della moka. Tutte le parti possono essere disassemblate e lavate facilmente.